Benvenuti nel sito dell\'IS Pacinotti-Belmesseri!
E-mail MSIS01100T@istruzione.it PEC MSIS01100T@pec.istruzione.it Codice univoco Fatturazione elettronica: UF08A8

Si comunica che questa scuola accetterà ESCLUSIVAMENTE domande MAD pervenute tramite gli appositi FORM pubblicati sul sito.
Non saranno pertanto accettate domande pervenute in altra forma (PEO, PEC, consegna a mezzo posta ordinaria o a mano).
Home  ·  Calendario Attività  ·  News  ·  Circolari Genitori-Alunni  ·  ScuolaNext  ·   
Orari delle Lezioni
Orari Lezioni
Alberghiero
MAT
RIM - AGRARIO
AFM-SIA-CAT-TUR
Odontotecnico
Grafico

Convenzione Collegio Agrotecnici

Indirizzi di studio
Nuovo Ordinamento
- Odontotecnico
- M.A.T.
- Servizi Socio sanitari
- Perito Agrario
- Alberghiero
- AFM - SIA
- AFM-RIM
- Turismo
- CAT
- Servizi Commerciali


Regolamenti

- Di Istituto
- Di disciplina
- Viaggi di Istruzione
- Uso Telefoni
- Comitato Valutazione
- Acquisti
- Norme evacuazione edifici scolastici
- Comodato d'uso di pc e tablet
- Organi Collegiali
- Didattica Digitale
- Organo di Garanzia
- Internet e Posta elettronica

Attivita'
Persone
pdfOrganigramma
pdfCalendario Attivita' AS 2021-22
pdfVademecum Docente
pdfPatto di corresponsabilita'

Istituto
Segreteria
Sedi:
Bagnone
Pontremoli
Fivizzano
Istituto Agrario
Villafranca in L.

Segreteria

- Orari di Apertura

- Composizione
- Modulistica


Organi di Istituto
Organi istituto
- Dirigente Scolastico
- Consiglio d'Istituto
- Giunta Esecutiva
- D.S.G.A.
- Collegio Docenti
- Coordinatori Consiglio di classe

Contrattazione Integrativa di Istituto A.S. 2021/22

- Contratto integrativo d'Istituto
- Protocollo d'intesa scioperi


Foto e Video

- Galleria
- Video

I.S. Pacinotti-Belmesseri: Incontri

Ricerca in questo Argomento:   
[ Torna all'Home | Scegli un Nuovo Argomento ]

Lettere dal futuro
Incontri
In occasione della Settimana UNESCO 2021 “La rivoluzione ecologica: il tempo è adesso / il futuro è adesso”, le classi 1RIM e 2RIM della sede di Fivizzano e la classe 1ASC della sede di Villafranca Lunigiana hanno partecipato all’iniziativa “Lettere dal futuro”, organizzata dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG). Gli alunni sono stati invitati a scegliere un luogo di propria conoscenza e immaginarne l’evoluzione futura, descrivendolo ai compagni di un secolo prima e mettendone in evidenza l’eventuale miglioramento e decadimento in funzione del comportamento più o meno sostenibile tenuto nel corso del tempo da parte della popolazione locale. Gli elaborati sono stati pubblicati ed è possibile visualizzarli in una mappa interattiva, insieme a quelli di altre scuole d’Italia, al seguente link: https://www.aiig.it/attivita/progetti/lettere-dal-futuro/
Nel congratularci con i nostri studenti per il risultato ottenuto, cogliamo l’occasione per sottolineare l’importanza della scrittura come forma di narrazione, di approfondimento e di riflessione, in contrasto con una società sempre più dominata dall’immagine, dalla velocità e dall’immediatezza della comunicazione
Postato da martinelli il 22/03/2022 alle 09:04 (12 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Lectio magistralis di Stefano Mancuso
Incontri
Lectio magistralisSabato 19 marzo una delegazione del nostro istituto si è recata a Firenze per partecipare alla interessante iniziativa promossa da Legnaia, nell’ambito delle iniziative della Festa di primavera, dove è stato possibile assistere alla lectio magistralis di Stefano Mancuso, studioso e ricercatore italiano, famoso a livello internazionale.
E’ stata una importantissima occasione per mettere in rilievo i tanti cambiamenti che stiamo vivendo e la necessità continua di confrontarci con concetti importantissimi quali il cambiamento climatico e la nuova biodiversità che sta prendendo campo in contesti urbani, verso i quali, tutte le scuole, dovrebbero davvero prestare la dovuta attenzione.
Postato da martinelli il 22/03/2022 alle 08:29 (14 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Gli alunni del corso Tecnico Turistico di Pontremoli “Apprendisti Ciceroni” con un gruppo di ragazze danesi
Incontri Apprendisti CiceroneNella mattinata del 24 Febbraio le studentesse e gli studenti del corso Turismo dell’IS Pacinotti-Belmesseri di Pontremoli hanno accolto un gruppo di ragazze danesi, in Italia per un soggiorno studio,  a Castiglione del Terziere, dove stanno seguendo un laboratorio di scrittura creativa con la dott.ssa Martha Cooley, docente e scrittrice americana che ha fatto della Lunigiana la sua residenza. La professoressa Cooley sta lavorando anche con le classi del corso turismo sulla scrittura creativa ed è stata il ‘gancio’ fra i ragazzi italiani e quelli danesi: la Dirigente scolastica Lucia Baracchini ha accolto con entusiasmo la proposta di organizzare una breve guida in inglese per gli ospiti stranieri con il supporto degli studenti del corso turismo.
Queste attività fanno parte delle competenze specifiche legate al corso turismo: studiare il territorio, scegliere i punti di interesse adatti al visitatore, preparare l’itinerario e il materiale da esporre, soprattutto superare l’emozione di parlare davanti ad un pubblico, anche in lingua straniera, e sapere rispettare tempi e organizzazione. Una figura professionale che ben si coniuga con la vocazione turistica del nostro territorio sempre più visitato e scelto come destinazione turistica e soggiorno dagli italiani e dagli stranieri.
Postato da martinelli il 02/03/2022 alle 11:00 (13 letture)
(Leggi Tutto... | 3525 bytes aggiuntivi | Voto: 0)



I ragazzi del Pacinotti-Belmesseri fanno un programma su RadioA
Incontri

Riparti LunigianaMercoledì 2 marzo alle ore 15 andrà in onda su Radio A, nell’ ambito dello spazio “Riparti Lunigiana”, un programma dedicato alle criptovalute interamente condotto dagli studenti della classe V Rim (Relazioni internazionali e marketing) della sede di Fivizzano dell’Istituto Superiore Pacinotti-Belmesseri di Bagnone.

Il programma radiofonico nasce in collaborazione con Radio A, la storica emittente radiofonica della Lunigiana, nell’ambito della progettualità scolastica “Progetto Radio: la voce ai ragazzi”. La dirigente scolastica, prof.ssa Lucia Baracchini, si è occupata di riproporre il percorso di collaborazione già iniziato lo scorso anno ed ora guidato dai docenti dell'Istituto Rina Domenichelli e Federico Gavarini.

La progettualità si è svolta in questi termini: inizialmente e’ stato affrontato l’argomento con la docente di indirizzo Nataska Bailini e con il docente esterno Samuele Gianni, che ha spiegato le caratteristiche delle criptovalute e della nuova moneta virtuale “il bitcoin” anche in videoconferenza con la sezione Afm di Pontremoli, successivamente il lavoro è stato progettato (inserendo anche brani musicali inerenti la moneta) dagli studenti tramite la piattaforma digitale Google Drive per poi fare delle prove simulate di registrazione in classe con la guida dei docenti. Inoltre, la locandina digitale dell’evento è stata realizzata dagli studenti dell’indirizzo grafico di Villafranca. Il progetto didattico-educativo vuole coinvolgere gli studenti in un processo comunicativo, con l’obiettivo di implementare le loro intelligenze multiple, in particolare la socialità, l’introspettivita’ e la musicalità.

Postato da martinelli il 27/02/2022 alle 15:58 (28 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Agrobiodiversity on air !
Incontri
Agrobiodiversity on air !

Il primo programma radio che andrà in onda con gli alunni dell’Istituto Tecnico Agrario Pacinotti Belmesseri di Fivizzano.
Saremo in onda giovedì 20 maggio dalle ore 12:00 alle ore 13:00 e parleremo dell’ agrobiodiversità in Lunigiana.
Per ascoltare la trasmissione basta sintonizzarsi su queste frequenze
87.8: Albiano - Caprigliola- Stadano
88.8: Pontremoli - Alta Lunigiana
90.4: Aulla - Bassa Lunigiana
101.0: Fivizzano - Lunigiana - Sarzana - Val di Magra - La Spezia - Portovenere
Se invece volete seguire la trasmissione direttamente dal computer o dal vostro smartphone potete accedere allo streaming attraverso il link in descrizione oppure scaricare l’applicazione Radio A.
https://www.radioa.it/
Vi aspettiamo numerosi!

Postato da martinelli il 20/05/2021 alle 09:18 (23 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 1)



Winter School di Geopolitica - Conclusione seminario
Incontri Si è concluso, con l'ultimo seminario dedicato a "Caucaso e Asia Centrale", la Winter School di Geopolitica, in onda su Stroncature, diretta da Massimo Franchi e con la docenza straordinaria del Gen. C.d.A. Marco Bertolini. La Winter School, nata come evento volontario e gratuito, ha visto il patrocinio della Società Italiana di Intelligence (con sede presso l’Università della Calabria) e dell'Istituto Superiore Pacinotti-Belmesseri (MS). I seminari, seguiti in modalità digitale da migliaia di persone provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero, sono iniziati nel mese di gennaio 2021 ed hanno toccato i seguenti argomenti: “Nuovi equilibri nel Mediterraneo”, “Focus Libia”, il “Vicino Oriente” e "Caucaso e Asia Centrale" Comunicato stampa

Postato da martinelli il 12/05/2021 alle 10:45 (407 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 1)



Giornata della Memoria
Incontri
Giornata della Memoria

Video "Il Treno della Memoria"

Considerazioni degli alunni

Postato da martinelli il 23/01/2021 alle 13:50 (657 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 1)



Orientamento alla vita
Incontri
Orientamento alla vita

COMUNICATO STAMPA

L’Istituto Tecnico Agrario “Pacinotti–Belmesseri” entra nelle nostre case con tutta l’energia della natura e la necessità di ripartire da confronti e alleanze fra uomo e ambiente.
Il rapporto con la terra deve tornare ad essere il più “alto” obiettivo della vita, dei singoli attimi che determinano la qualità del nostro Essere Persone integrate in un ambiente con il quale siamo in costante rapporto.
Il Ben Essere, dicono recenti studi scientifici, determina il livello di apprezzamento culturale e la capacità dell’uomo di seguire stili di vita sostenibili.
Abbiamo la necessità di riscoprire l’apprendimento nel suo essere continua risposta dell’interazione relazionare e ambientale.
Questo il motivo della proposta di esperienza di vita che l’Istituto Tecnico Agrario ha accolto e raccolto con grande gioia: ritrovarsi a Bigliolo per raccogliere lo zafferano, prodotto pregiato e orgoglio del nostro territorio.
Nessuno di voi sapeva di questa realtà in Lunigiana? Questo non è che l’inizio del nuovo capitolo del nostro libro con e per la natura.
Gli alunni dell’Istituto Tecnico Agrario di Fivizzano si diletteranno sabato 31 ottobre presso l’Azienda Agricola “Terre di Bigliolo” nella raccolta dello zafferano.
Postato da martinelli il 28/10/2020 alle 11:04 (164 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 1)



varie: Farmer 4.0 Open Day
Incontri
Postato da martinelli il 08/10/2020 alle 15:27 (240 letture)
(Leggi Tutto... | 1222 bytes aggiuntivi | varie | Voto: 1)



Fiera Green Jobs
Incontri
Green Jobs


Per collegarvi alla Fiera ed assistere alla presentazione dei nostri studenti, giovedì 7 maggio dalle 14.30, dovrete aprire il seguente collegamento

è consigliato collegarsi almeno 15 minuti prima dell'evento

Postato da martinelli il 05/05/2020 alle 11:06 (139 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 1)



Convegno per la costruzione del curriculum verticale per l’educazione alla cittadinanza attiva
Incontri Convegno curriculum verticaleAnche l’I.S. Pacinotti-Belmesseri ha partecipato al convegno finale del progetto realizzato nel corso dell’A.S. 2018-2019 per la costruzione del curriculum verticale per l’educazione alla cittadinanza attiva, della scuola dall’Infanzia alla scuola secondaria di 2° grado.
Mercoledì 16 ottobre presso l’Università degli Studi di Bari, dipartimento di Scienze della Formazione con la referente scientifica del progetto stesso Prof.ssa Loredana Perla e la collaborazione della Dott.ssa Lucrezia Stellacci è stato infatti organizzato il momento di restituzione del lavoro svolto dagli Istituti scolastici che hanno aderito alla rete e svolto le attività del progetto

Scarica Comunicato stampa
Postato da martinelli il 24/10/2019 alle 09:52 (113 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 1)



varie: Video I viaggi d'arte
Incontri Video I viaggi d'arte degli alunni delll'Istituto Pacinotti

Postato da martinelli il 29/05/2019 alle 18:25 (322 letture)
(Leggi Tutto... | varie | Voto: 1)



varie: Gli alunni del corso Alberghiero al
Incontri Video realizzato dagli alunni del corso alberghiero alla manifestazione "Furmaghiò e vén"

Postato da martinelli il 19/10/2018 alle 13:35 (425 letture)
(Leggi Tutto... | varie | Voto: 1)



varie: Gli alunni del corso Alberghiero al "Furmaghiò e vén"
Incontri Alcuni ragazzi dell'alberghiero, Ricci, Toni, Cocco, Bertoni, Duri e Castelletti, nelle giornate del 29 e 30 settembre, hanno partecipato all'evento "Furmaghiò e vén", nel comune di Zeri, organizzato presso il parco fiera di Adelano.
Questa manifestazione ha visto, nella giornata di sabato 29, l’intervento di Giacomo Toscani, presidente della ONAF, l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio, che ha presentato i formaggi zeraschi attraverso una degustazione.
Domenica 30 è invece intervenuto Paolo Storchi, direttore dell’Unità di Ricerca per la Viticoltura, che ha introdotto i vini locali ed i loro possibili abbinamenti.
Bellissime le due giornate trascorse all'insegna della cultura e della degustazione.
Inviato da Giorgio Ricci
Postato da martinelli il 19/10/2018 alle 13:28 (219 letture)
(Leggi Tutto... | varie | Voto: 1)



Gli alunni dell'Istituto Agrario premiati dal Rotary Club
Incontri Gli alunni dell'Istituto Agrario premiati dal Rotary ClubGli alunni dellIstituto Agrario di Fivizzano premiati dal Rotary Club
Postato da martinelli il 10/05/2018 alle 15:49 (570 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 1)



Gli alunni dell'alberghiero in visita al Caseificio Bongi
Incontri visita al caseificio

Alcuni alunni delle classi terze e quarte, accompagnati dai professori Biasini, Latin e Lapi, si sono recati il giorno 23 aprile presso il caseificio Bongi, vicino a Fivizzano, per visitare l'allevamento di vacche, tra cui sono presenti alcuno esemplari di vacca pontremolese, e l'azienda. Al caseificio sono state fatte vedere le fasi di lavorazione del formagio e il tutto è stato seguito da un'ottima degustazione dei prodotti tipici. Durante la visita ci è stato illustrato, in particolare, il sistema di allevamento della razza pontremolese, di cui sono presenti 13 capi adulti e 5 nati da poco, e come interagiscano fra loro gli esemplari. Prima di rientrare, ci siamo recati presso il convento di Soliera, che abbiamo potuto ammirare dall'esterno e la cui storia, ricca di aneddoti, ci è stata illustrata dal professor Lapi, esperto di cultura del territorio lunigianese. Siamo rimasti entusiasti della giornata trascorsa a conoscere il territorio.


Giorgio Ricci, 3° B SSV

Postato da martinelli il 10/05/2018 alle 15:34 (340 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 1)



Conferenza sulla vacca Pontremolese
Incontri Conferenza la vacca pontremoleseLa neo dottoressa Francesca Gabrielli, nella giornata di venerdì 20 aprile, ha tenuto una conferenza per le classi terze alberghiero, illustrando uno dei temi dell'alternanza scuola-lavoro, che sarà dedicata a”La Lunigiana, terra di viandanti e di culture”. Nello specifico abbiamo trattato l'argomento della vacca pontremolese. La sua storia e le sue caratteristiche ci sono state illustrate nel dettaglio e abbiamo appreso che, oltre ad essere presente sul nostro territorio lunigianese, è presente anche in altre zone d'Italia. Abbiamo imparato che in passato si impiegavano queste vacche nei lavori più pesanti e che non venivano uccise per essere mangiate e che è una risorsa importante per la nostra terra. Sicuramente è stata un'esperienza istruttiva e di grande interesse per le classi che hanno partecipato con felicità e tanta voglia di conoscere qualcosa di nuovo.

Giorgio Ricci, 3°B SSV
Postato da martinelli il 10/05/2018 alle 15:33 (467 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 1)



Gli alunni del Pacinotti partecipano all'Olea Lunae 2018
Incontri Olea Lunae
Gli alunni della classe 2° Alberghiero dell’ I.I.S. “ A. Pacinotti “, accompagnati dalle Proff. S. Beghini e M. Natali, hanno partecipato alla 18° edizione della manifestazione “Olea Lunae”, rassegna dedicata all’ olio della Lunigiana e all’olivicoltura, svoltasi presso il Castello di Terrarossa. Le tematiche presentate hanno interessato gli alunni che sono stati anche coinvolti in una esercitazione pratica sulla lettura delle etichette dell’ olio di oliva alla luce della nuova normativa comunitaria.
Postato da martinelli il 24/04/2018 alle 09:32 (338 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 1)



Cavoli a merenda
Incontri Sabato 14 aprile 2018 alle ore 10.30 presso il Teatro Comunale F.Quartieri di Bagnone, si terra' la presentazione del libro "Cavoli a merenda" del Presidente Onorario dell'Accademia Italiana della Cucina.
Presentera' il volume il giornalista Lorenzo Sartorio della Gazzetta di Parma, seguira' pranzo presso il Ristorante Gavarini di Mocrone.
Per prenotare, entro e non oltre il 7 aprile contattare i seguenti recapiti
393 4005050 3355843652 366 7668361
Postato da martinelli il 05/04/2018 alle 09:52 (348 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 1)



Gli alunni del Pacinotti in visita all'archivio di Stato
Incontri Visita all'archivio di Stato Il giorno 6 giugno le classi terze dell'Istituto alberghiero, accompagnate dalle professoresse Giovi, Latin, Pedrelli e Sarti e dal professor Lapi, si sono recate a Pontremoli in visita all'archivio di Stato, dove hanno potuto vedere e toccare antichi documenti riguardanti la vita e la storia del nostro territorio a partire dalla fine del 1500 e ascoltare le storie lette dal Prof. Lapi.
La mattinata si è poi conclusa al Castello del Piagnaro, da cui abbiamo potuto godere del bellissimo panorama della città.

Galleria
Postato da martinelli il 17/06/2017 alle 15:49 (498 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 1)



In gita con la scuola a Gaeta
Incontri GaetaPartecipare ad una gita di quattro giorni, abbastanza lontano con 120 ragazzi di due sedi come Bagnone e Fivizzano, ha creato nei docenti una certa perplessità sull’adesione e la partecipazione che a cose fatte voglio sfatare
Il primo giorno è stato quello piu’ difficoltoso, eravamo tutti tesi e carichi di responsabilità, ma da subito, senza circolari, ma mossi dal buon senso, abbiamo fatto squadra.
Tra di noi insegnanti ci si conosceva poco ma il fine era lo stesso per tutti: impegnarsi per far sì che tutto si svolgesse nel migliore dei modi.
L’ esuberanza, l’energia, la vitalità dei giovani insegnanti ha intercettato i bisogni istintivi dei ragazzi, mentre l’esperienza e la pacatezza di quelli meno giovani ha fatto sì che i ragazzi potessero contare su di loro per poter essere tranquillizzati e rassicurati sempre.
Postato da martinelli il 17/06/2017 alle 15:14 (544 letture)
(Leggi Tutto... | 2815 bytes aggiuntivi | Voto: 3.25)



Convegno di Odontoiatria
Incontri Il giorno 01 aprile a Pontremoli, presso il Teatro La Rosa, si e' tenuto il XVII Convegno di Odontoiatria e Odontotecnica su "Tecnologie digitali a confronto. Digital Scan- Design CAD" ove e' intervenuto, dopo i saluti del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Lucia Baracchini, come relatore l'Odontotecnico Davide Zanussi, illustrando le nuove tecnologie digitali, in particolari gli scanner intraorali, con efficaci dimostrazioni pratiche.
Al Convegno hanno partecipato, oltre al nostro corso odontotecnico, anche le classi IV A e B dell'IPSIA Fascetti di Pisa, accompagnati dalla Vicepreside, Prof.ssa Notaro. Al termine del convegno le classi dell'Istituto pisano si sono recate, accompagnate dal Prof. Paolo Lapi a visitare la chiesa di Nostra Donna, sita nei pressi del Teatro.
convegno odontoiatriaconvegno odontoiatria
Postato da martinelli il 03/04/2017 alle 08:36 (495 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 1)



Progetto Icaro
Incontri Gli studenti dell'odontotecnico del Pacinotti di Pontremoli hanno partecipato mercoledì 29 marzo al progetto Icaro 2017, promosso dalla Prefettura, dalla Questura  e dalla Polizia di Stato per diffondere l'importanza dell'educazione stradale .
Progetto IcaroProgetto IcaroProgetto Icaro
Postato da martinelli il 03/04/2017 alle 08:15 (546 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 1)



17° Convegno di Odontoiatria e Odontotecnica
Incontri La rivoluzione digitale è incominciata e sta cambiando il mondo......
Sabato 01 Aprile, dalle ore 8,30, nella splendida cornice del Teatro Della Rosa a Pontremoli, si terra' il 17° Convegno di Odontoiatria e di odontotecnica, aperto a tutti, dove gli studenti del corso odontotecnico di Pontremoli accoglieranno professionisti del settore e del mondo del lavoro per assistere ad un importante momento di aggiornamento,approfondimento, condivisione e riflessione con l'esperto Odontotecnico Davide Zanusso che presentera' sia dal punto di vista teorico sia pratico i nuovi materiali e le tecniche a disposizione per odontoiatri e odontotecnici,con la relazione dal titolo:TECNOLOGIE DIGITALI A CONFRONTO

Locandina

Postato da martinelli il 30/03/2017 alle 08:19 (457 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 1)



Gli alunni del Pacinotti a Neve Natura
Incontri Proficua visita al Parco Nazionale di Lagdei per le classi IV A SCU, IV B SCU e IV SSV del corso alberghiero dell’Istituto “Pacinotti” di Bagnone; una escursione che ha consentito non solo di conoscere l’habitat e le abitudini di vita di molti animali del bosco ma anche come si sviluppa il corso della natura e persino come interviene il soccorso alpino in caso di necessità.
”Questa esperienza, molto interessante ed istruttiva _ raccontano a nome del gruppo gli alunni Catella, Paita, Varoli e Zangani _ ci è servita anche per quanto riguarda il nostro settore di studi. Grazie infatti all’incontro con lo Chef Lilt siamo venuti a conoscenza di una parte della cucina che riguarda la biodiversità; inoltre al termine di un incontro sull’entomofagia abbiamo imparato nuove forme enogastronomiche da non tutti ancora conosciute. Notevole è stata anche la cordialità e la disponibilità del personale dei rifugio e delle guide, molto pazienti e coinvolgenti”.
La visita al Parco di Lagdei si è quindi rivelata un importante tassello per l’integrazione tra ragazzi e natura: le splendide passeggiate hanno fatto scoprire agli alunni non solo paesaggi e luoghi incontaminati ma soprattutto ritrovare i tanti valori che la natura ci insegna quotidianamente.

Galleria

Postato da martinelli il 14/03/2017 alle 15:58 (395 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 1)



Cisco Network Academy

ICDL

Area Riservata

- Verbali C.D.
- Comunicazioni interne
- Varie

Notizie dalla Scuola
Scuolanext

Amministrazione trasparente

Albo On Line

Privacy

Informazioni Sito Autolinee Toscana

Corsi IFTS

Giorno della memoria

Mod. F24

Documento del 15 Maggio

WebMail

Progetti PON 2014-20

Orientamento

Sicura...mente Donna

Messa a disposizione

Alternanza Scuola Lavoro

Domanda di Iscrizione

Vaccinzioni

Cyberbullismo

Graduatorie Personale Docente

Divise Alberghiero

Piano Annuale Attività personale ATA

Calendario Scolastico 2021-22

Libri di testo

Nuove Classi di Concorso

Piano Triennale Offerta Formativa

Bando Marketing 3.0

Segnalazione illeciti

Certificati medici sportivi

Piano Annuale Inclusione

Atto di indirizzo del D.S.

Istituti Tecnici Superiori

Tutela dei minori

Divieto di fumo

Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza

Sicurezza nella scuola

Educazione alla legalita'

Protocollo somministrazione Farmaci

Diritto allo studio

Bisogni Educativi Speciali

Graduatorie ATA

Codice di comportamento dipendenti pubblici

Codice disciplinare personale ATA

ANTLO



 

Istituto Superiore Pacinotti-Belmesseri
Via Grottò, 8 - 54021 Bagnone (MS)

Codice meccanografico: MSIS01100T         C.F. 90007760458
E-mail: MSIS01100T@istruzione.it         PEC: MSIS01100T@pec.istruzione.it         Codice univoco Fatturazione elettronica: UF08A8
Codice IBAN IT 21 G 06230 69871000063706434

Dichiarazione di accessibilità

Web site engine\'s code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.