2 bienni + 5° anno
Istituto Professionale - settore Servizi Commerciali
OPZIONE "PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA"
Sede: Villafranca in Lunigiana
Via San Francesco
tel 0187 494340
TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma dei Servizi Commerciali opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria
DURATA: 5 anni
Quadro orario
FINALITÀ
Caratteristiche essenziali dell’Istruzione Professionale sono
la flessibilità, la laborialità e il lavoro
progettuale affinché siano perseguite le seguenti
finalità:
• elevazione del livello culturale, in particolar modo nel
primo biennio, grazie a un elevato numero di ore nell’area
comune;
• acquisizione di una professionalità di base
polivalente, caratterizzata da competenze aperte, flessibili e
riconvertibili;
• attività didattica strutturata in progetti;
• recupero per gli alunni in situazione di svantaggio
attraverso interventi didattici personalizzati (approfondimento,
sostegno, recupero).
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso dura cinque anni e si divide in:
• primo biennio: 693 ore all’anno di
attività e insegnamenti di istruzione generale (21 ore
settimanali) e 396 ore di attività e insegnamenti
obbligatori di indirizzo (12 ore settimanali) per assolvere
l’obbligo scolastico;
• secondo biennio: 495 ore all’anno di
attività e insegnamenti di istruzione generale (15 ore
settimanali) e 561 ore di attività e insegnamenti
obbligatori di indirizzo (17 ore settimanali);
• quinto anno: 495 ore di attività e insegnamenti
di istruzione generale (15 ore settimanali) e 561 ore di
attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo (17 ore
settimanali).
Sono previsti interventi didattici per assicurare continuità
tra il primo e il secondo ciclo di istruzione e per valorizzare le
diverse identità culturali, i diversi stili di apprendimento
e le abilità degli studenti.
CARATTERISTICHE GENERALI DEL CORSO DI STUDI
Attivo dall’A.S. 2014-2015, il nuovo corso di studi fornisce
le basi per creare professionalità legate alle nuove
tecnologie informatiche, alla comunicazione digitale e al marketing.
Gli studenti impareranno a curare la presentazione e la promozione di
un prodotto o un servizio in tutte le sue fasi: ideazione di logo e
slogan, creazione della veste grafica, e gestione del marketing.
Particolare importanza verrà data alla didattica
laboratoriale e alle applicazioni pratiche di tutte le discipline
relative al settore di riferimento perché gli studenti
possano consolidare le loro competenze sul campo. Sin dal primo anno,
inoltre, le discipline tradizionali affronteranno anche argomenti
correlati al mondo della pubblicità e della comunicazione in
tutti i suoi aspetti contribuendo così a formare figure
professionali in grado di interagire con le realtà
lavorative locali nel campo della comunicazione pubblicitaria: aziende
agricole, strutture ricettive (alberghi, agriturismi e B&B),
agenzie di viaggi, uffici comunali e di altri Enti locali. I nuovi
diplomati potranno inoltre allargare il loro campo d’azione
offrendo i propri servizi (sia come dipendenti sia come liberi
professionisti) a committenti provenienti da altre aree geografiche,
non solo italiane: grazie allo sviluppo di specifiche competenze
informatiche e tecnologiche, oltreché linguistiche, e
sviluppando le loro capacità imprenditoriali, essi saranno
in grado di gestire un portfolio di potenziali clienti a livello
internazionale.
PROFILO SPECIFICO DEL DIPLOMATO
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo
Servizi commerciali – opzione Promozione commerciale e
pubblicitaria ha competenze professionali che gli consentono di
supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei
processi amministrativi e commerciali sia
nell’attività di promozione delle vendite. In tali
competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione
dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle
diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli
pubblicitari. Si orienta nell’ambito socio-economico del
proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega
fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed
internazionali. È in grado di:
• ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e
internazionali;
• contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e
dei relativi adempimenti amministrativi;
• contribuire alla realizzazione della gestione
dell’area amministrativo-contabile;
• contribuire alla realizzazione di attività
nell’area marketing;
• collaborare alla gestione degli adempimenti di natura
civilistica e fiscale;
• utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di
settore;
• organizzare eventi promozionali;
• utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale;
• comunicare in due lingue straniere;
• collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale;
• individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e
internazionali;
• individuare e comprendere i movimenti artistici locali,
nazionali ed internazionali;
• interagire nel sistema azienda riconoscerne gli elementi
fondamentali, i diversi modelli di organizzazione e di funzionamento;
• interagire nell’area della gestione commerciale
per le attività relative al mercato, alla ideazione e
realizzazione di prodotti coerenti con le strategie di marketing e
finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction;
• interagire col sistema informativo aziendale anche
attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici;
• interagire nei contesti produttivi del settore utilizzando
tecniche e strumentazioni adeguate.